Un avviso sollecita gli abitanti a conferire rifiuti al fine di “promuovere il centro storico”
Conversano – Dal suo sito online il sindaco Lovascio fa sapere che è iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento con il G7. Le consorti e i consorti dei ministri dell’Economia del G7 faranno capolino a Conversano per un giro sul Castello e presso la bellissima chiesa di San Cosma. “Gentili residenti, venerdì 12 maggio 2017 in occasione degli incontri internazionali del G7 una delegazione ci onorerà con una visita a Conversano e una breve passeggiata nel centro storico. Al fine di promuovere al meglio il centro storico occorre la vostra collaborazione. Vi chiediamo pertanto e per motivi di sicurezza di essere particolarmente puntuali nella consegna dei rifiuti previsti venerdì 12 maggio che, esclusivamente per quel giorno dovranno essere conferiti senza secchielli ma con i soli sacchetti ben chiusi, prestando attenzione che non perdano liquidi”. Questa la dichiarazione del sindaco con il suo avviso.
I cittadini sono stai avvisati ma non hanno reagito bene. Sui social, soprattutto, in molti si sono sentiti colpiti dalle parole del Sindaco e dal tenore dell’avviso: “Noi dovremmo sistemare bene i sacchetti dei rifiuti e siamo d’accordo. Ma da che pulpito viene e la predica? Il Comune di Conversano si può permettere di parlare con i cittadini di rifiuti quando è stato omissivo per anni? Ci vuole coraggio”. Questo uno dei commenti più rabbiosi. Ma ancora: “Adesso si vogliono sistemare le cose e tutti gli altri giorni dell’anno?”.
Intanto cresce l’attesa. Ma mica tanto, stando alle dichiarazioni di alcuni cittadini che vivono con disinteresse la vicenda.