L’avvocato Pasquale Loiacono subentra in Consiglio Comunale da candidato sindaco

Flavio Bientinesi e Ketty Lepore (prima dei non eletti) si dimettono per far posto a Pasquale Loiacono

Conversano – Da qualche giorno circolava la voce di possibili dimissioni del consigliere comunale Flavio Bientinesi (Movimento Punto) dal Consiglio Comunale. E così è stato. Durante la conferenza stampa convocata presso la sede che il movimento condivide con il PSI e il PD, la rappresentante del movimento Ketty Lepore ha introdotto gli interventi sia di Bientinesi che di Loiacono: “di comune accordo con tutto il movimento e anche con il PSI, col quale abbiamo in questi anni condiviso praticamente tutto, abbiamo deciso di dare un nuovo assetto istituzionale al nostro gruppo. Il dott. Flavio Bientinesi si dimetterà da consigliere comunale. Io stessa dovrei subentrare al mio amico Flavio ma presenterò le dimissioni perchè abbiamo ritenuto tutti insieme di far sedere sui banchi del Consiglio Comunale l’avv. Pasquale Loiacono che diventa il nostro candidato sindaco. Abbiamo voluto dare un grande segnale della nostra coesione e del gioco di squadra“.
Alle parole della rappresentante del movimento ha fatto seguito l’intervento del consigliere Bientinesi: “ho vissuto quattro anni intensi in cui ho imparato tantissimo. Era la mia prima esperienza e devo ringraziare tutti i consiglieri dell’opposizione con i quali ho lavorato insieme e sempre all’unisono. Mi dimetto da consigliere comunale con il sorriso sulle labbra e senza alcun rimpianto. Ho due motivazioni forti per farlo, la prima è l’essere stato eletto nel consiglio federale della pallamano nazionale cosa che mi porta a girare in continuazione l’Italia per le deleghe ricevute; la seconda è il gioco di squadra del mio movimento. La parola dimissioni spesso si evoca mentre io l’ho fatto per davvero. Non per protesta o per ripicca ma con la gioia di favorire un percorso politico che porta alla candidatura a sindaco del mio amico Pasquale Loiacono. Secondo me il miglior candidato sindaco possibile per la città di Conversano“.
L’intervento dell’avv. Pasquale Loiacono è stato molto sereno ma determinato: “Ci ho pensato molto prima di accettare. Poi mi hanno convinto alcune considerazioni. Innanzitutto a differenza di quando ho avute le passate esperienze politiche (come consigliere comunale dell’Altracittà, segretario del PPI e come assessore tecnico della giunta Lovascio), questa volta non mi sento solo ma attorniato da tante e tanti. In quelle passate esperienze il senso della solitudine su alcune battaglie prevaleva soprattutto quando ponevo problemi che riguardavano il territorio, in riferimento alle deroghe edilizie del 2000, e l’ambiente in riferimento alla questione rifiuti. Avverto, invece, in questo momento il calore e la stima di tutti. Conversano ha bisogno di una vera svolta e di ritrovare un’identità smarrita. Voglio contribuire ad una vera svolta per tornare ad essere orgogliosi di essere cittadini di Conversano. Dobbiamo guardare alle nuove energie e a quei giovani che vorrebbero impegnarsi in un percorso per la salvaguardia del bene comune. Cosa alla quale mi sono sempre ispirato. Dobbiamo guardare solo agli interessi della gente comune e al bene collettivo con il grimaldello della nostra identità che ci deriva dalla nostra storia. La mia candidatura è rivolta alla coalizione ma guarda naturalmente a tutta la città. Organizzeremo confronti con tutti. La mia e la nostra è una sfida non contro qualcuno ma per la nostra città di Conversano a cui sono legato indissolubilmente“.
Nelle prossime ore i rappresentanti del Movimento Punto si recheranno presso la segretria generale del Comune di Conversano e regolarizzeranno le questioni burocratiche per consentire all’avv. Pasquale Loiacono di partecipare in qualità di consigliere al prossimo Consiglio Comunale che si svolgerà nella prima decade di giugno.

Da sx Flavio Bientinesi, Ketty Lepore e Pasquale Loiacono
Da sx Flavio Bientinesi, Ketty Lepore e Pasquale Loiacono

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment